
Al di là delle bottiglie che ti portano lontano
Al di là della pazienza che ti fa morire piano
Al di là dei pomeriggi in cui fabbrichi il tuo mondo che ti tradirà
Nasceranno bambini vestiti di cielo
Suonatori di flauto
(F. De Gregori)
Short Biography
Dopo il diploma con lode ha studiato con Conrad Klemm ottenendo il Konzert Diplom presso il Conservatorio di Winterthur (CH). Ha fatto dell'eclettismo la sua principale cifra stilistica. Dopo l'esperienza pluriennale di primo flauto in Orchestre Lirico-sinfoniche ha svolto attività concertistica con vari ensemble cameristici in Italia e all’estero. Interessato ai linguaggi contemporanei, all’improvvisazione e al rapporto della musica con gli altri ambiti artistici, collabora con compagnie di danza e di teatro, con musicisti di area Jazz e con compositori sperimentando nuove modalità espressive. Parallelamente si è interessato ai flauti antichi e alle relative prassi esecutive. Da anni collabora con l'Associazione Autorivari con la quale ha realizzato diverse produzioni discografiche e tournèes di concerti con l’Ensemble “Fabbrica del nulla”. Dal 2020 fa parte dell'Ensemble 'Tabula Rasa' presso l'Accademia Musicale Chigiana di Siena, impegnato in un progetto di ricerca sull'improvvisazione musicale sotto la direzione del pianista e compositore Stefano Battaglia. Dal 1977 al 2021 è stato docente di flauto presso il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno, dove ha tenuto anche laboratori di musica contemporanea e di improvvisazione e ne è stato Direttore dal 2005 al 2013. Attualmente tiene corsi presso l'Accademia della Chitarra di Pontedera.
After graduating cum laude at a remarkably young age, Stefano went on to earn his Solistendiplom at the Winterthur Conservatory in Switzerland under Conrad Klemm. He enjoyed a long career as the principal flutist in various orchestras and as a member of chamber ensembles, both in Italy and abroad. With a keen interest in contemporary arts, improvisation, and the relationship between music and other artistic languages, he works with several composers, dance ensembles, and theater companies. He premiered several new compositions and provided the musical settings for theater pieces. At the same time, he has been interested in the performance practices of early music and plays the baroque transverse flute. He collaborates with the Autorivari Association, with which he has produced several recordings. Since 2020, he has been part of the "Tabula Rasa" Ensemble at the Accademia Musicale Chigiana in Siena, engaged in a research project on musical improvisation under the direction of the pianist and componist Stefano Battaglia.
Since 1977, Stefano has been teaching at the "P. Mascagni" Conservatory in Livorno, which he directed from 2006 to 2013, and he also conducts seminars and masterclasses at various institutions.









Studi
Inizia giovanissimo lo studio del flauto nell'Istoituto musicale P. Mascagni di Livorno. Si diploma in flauto con lode nel 1975 presso l’Istituto Musicale Boccherini di Lucca. Dal 1976 al 1978 si perfeziona con Severino Gazzelloni presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena ottenendo il Diploma di merito. Dal 1988 al 1993 frequenta il corso superiore di flauto tenuto da Conrad Klemm presso il Cnservatorio di Winterthur (CH), dove ottiene il Reifezeugnis (1991) ed il Solistendiplom (1993).

Classe di flauto del M°Adalberto del Corso
Istituto Mascagni, Livorno

Accademia Musicale Chigiana con il M° Severino Gazzelloni



Orchestra
Nel 1982 è stato primo flauto dell’Orchestra Giovanile Italiana. Ha collaborato con l’Orchestra Regionale Toscana e per molti anni ha ricoperto il ruolo di primo flauto in orchestre lirico-sinfoniche: Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca, Sinfonica di San Remo, Festival Puccini di Torre del Lago (LU).

Orchestra Giovanile Italiana con il M° Riccardo Muti 1982




Musica da camera

A partire dal 2000 fa parte dell'ensemble italo-belga “Nuovo Ensemble Europeo”che effettua più di cinquanta concerti in Belgio-Italia-Francia. Partecipa per molti anni alle attivitò del Festival '900 di Trento e di PocketOperaItalia, Associazione per la diffusione del Teatro musicale da camera, promossa dal M° Maurizio Dini Ciacci (“Lego” di Nicola Campogrande coprodotto con Cidim a Verona; “Facade” di William Walton con le London Voices coprodotto con Biennale di Venezia, Palermo e Parigi.
Negli anni '80 inizia l'attività concertistica suonando in duo con il chitarrista Silvano Mazzoni e con la pianista Monica Cecchi. Con altri musicisti (Mauro Rossi - flauto, Giovanni Bacchelli - violoncello, Riccardo Masi - viola, Francesco Cipriano - cembalo) fonda il Nardini Ensemble che propone concerti dedicati al repertorio barocco. Nel 1989 entra a far parte di E.CO. Ensemble per l’Esperienza Contemporanea col quale ha partecipato ai più importanti festival e stagioni in Italia, Europa e Sud America proponendo, sempre senza direttore, i capolavori del Novecento storico accanto alle opere più significative dei maestri della modernità e ai lavori dei massimi compositori viventi spesso in prima esecuzione.



Registrazione del 1996 con Flavio Cucchi
Nel 1984 fonda con altri musicisti l'accademia Musicale AULOS, Accademia Italiana dei Legni.
Attiva fino al 1991 con la pubblicazione della rivista Bollettino di AULOS con contributi di rilevanza internazionale dedicati agli strumenti a fiato.

Dal 2016 al 2019 cura la direzione artistica dei "Concerti della Pieve" per il Comune di Campiglia Marittima
Franco Di Francescantonio
Per molti anni ha collaborato con l’attore Franco di Francescantonio. Lo spettacolo Recitarcanzoni, del quale ha curato l’arrangiamento e l’esecuzione musicale insieme ai musicisti Delfo Plantemoli, Nino Marini, Marco Gammanossi, ha ottenuto il Premio speciale della giuria al IV Festival Internazionale di Teatro “Monoki” di San Pietroburgo.


altre produzioni realizzate:
Vox Aquae
Omaggio a Dino Campana
Il soffio e l'Anima

Micha Van Hoecke
Dagli anni '90 inizia una lunga collaborazione con il coreagrafo Micha van Hoecke. Partecipa ad alcune produzioni della sua compagnia di danza l'Ensemble e negli anni 94 e 95 lo assiste nella direzione artistica per la realizzazione a Livorno del festival Effetto Venezia.



.jpg)

Virgilio Sieni e i Cantieri del gesto
Dal 2013 collabora con l’Accademia del gesto di Virgilio Sieni. Partecipa come esecutore e come coordinatore della parte musicale al progetto triennale dei "Cantieri del Gesto" realizzato a Livorno nel triennio 2015/2017 dallo stesso coreografo. Collabora inoltre con il Festival di danza contemporanea "Racconti di altre danze" organizzato annualmente a Livorno dall’Associazione Atelier delle Arti.
